Agenzia Immobiliare Monica Amoretti

Codice immobile

Contratto

Tipologia

Località

Intervallo di prezzo

Blog

Agevolazioni per l'acquisto della prima casa

  • 31/05/2023 12:09

Al fine di favorire l'acquisto di immobili da destinare ad abitazione principale è possibile accedere

Coloro che desiderano acquistare un Immobile per destinarlo ad abitazione principale possono accedere ad alcune agevolazioni fiscali importanti.

Grazie ai cosiddetti "Benefici prima casa" sono ridotte sia l'imposta di registro, se si acquista da un privato, sia l'IVA, se si acquista da una impresa ed inoltre non sono dovuti imposta di bollo, tributi speciali catastali e tasse ipotecarie sugli atti assoggettati all’imposta di registro e quelli necessari per effettuare gli adempimenti presso il catasto e i registri immobiliari.

Per sapere se è possibile accedere a questi benefici è importante effettuare alcune verifiche e Noi di Amoretti Immobiliare siamo a vostra disposizione per darvi modi di avere questa consulenza a titolo gratuito.

Vediamo, in questo articolo, alcuni requisiti:

Possono essere applicati questi benefici solo a fabbricati di categoria A/2; A/3; A4; A5; A/6; A/7; A/11

Il fabbricato poi deve appartenere al comune in cui l'acquirente ha o intende stabilire la propria residenza o lavoro.

L'acquirente deve rispettare determinati requisiti non possedendo, ad esempio, altro immobile nello stesso comune e non essendo titolare su tutto il territorio nazionale di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su un altro immobile acquistato, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa

Per saperne di più vi aspettiamo quindi in Agenzia a Sanremo!
 

Immagine divisore Immagine divisore

Condividi